Accompagnare nella formazione: un percorso di trasformazione, condivisione e creazione
Il racconto dell’esperienza con il CSV Belluno Treviso
La formazione è un processo di trasformazione che permette di costruire comunità di apprendimento in cui condividere, rafforzare e aggiornare le proprie competenze. Lo abbiamo imparato nel nostro lavoro dove, ormai da anni, costruiamo percorsi formativi con l’obiettivo di rafforzare la capacità di azione delle persone, delle comunità e delle organizzazioni con cui lavoriamo.
Dentro Sociolab, progettare e realizzare percorsi di formazione è un’esperienza e un’opportunità significativa di condivisione dei nostri strumenti e di trasmissione della cultura della partecipazione. Sono occasioni preziose per condividere il bagaglio di esperienze di 18 anni di lavoro in questo campo e anche di messa in discussione, in un’ottica di confronto tra pari e di mutuo apprendimento con le organizzazioni che accompagniamo. Narrarci nelle formazioni, ma non solo, è diventata per noi una pratica fondamentale in cui le nostre azioni assumono ulteriore significato favorendo connessioni, legami, apprendimento, scambio, ma anche trasformandosi in spazi in cui accogliere feedback, sensazioni e sguardi differenti che possano arricchirci.
Come facciamo formazione?
Lo facciamo applicando metodi e strumenti di facilitazione, ricerca sociale, co-design e design thinking per accompagnare un apprendimento molto operativo ed interattivo, pratico ed esperienziale anche mediante “giochi seri” e attività laboratoriali. Per farlo favoriamo pratiche di ascolto attivo, metodologie collaborative che possano rafforzare competenze di mediazione, gestione di conflitti, di cooperazione e risoluzione dei problemi. Capacitare individui e gruppi per noi non significa soltanto trasferimento di strumenti, potenziale o capacità, ma autoefficacia, autodeterminazione, “empowerment” ed emersione delle risorse affinché possano essere impiegate in modo consapevole.
L’esperienza con il CSV di Belluno e Treviso
Si è da poco conclusa l’esperienza con Csv Belluno Treviso, che qualche mese fa ci ha contattati per realizzare una formazione dedicata alla progettazione condivisa in vista dell’apertura del bando concorso di idee 2024 per la costruzione di tavoli di co-progettazione. Un percorso di 4 appuntamenti, realizzato prima a Treviso in autunno e successivamente a Belluno questo inverno, per imparare ad ascoltare attivamente, analizzare i problemi, progettare nuove soluzioni in modo collaborativo e sperimentare insieme. Il Csv e gli Enti del Terzo Settore hanno partecipato con impegno ed interesse a questa opportunità di formazione in cui è stato possibile raccontare esperienze e mettersi alla prova con nuove idee progettuali condivise. Qui il post realizzato da Csv Belluno che racconta l’esperienza del loro punto di vista!
In questi anni abbiamo sperimentato e offerto diversi format. Ecco alcuni esempi:
- Attivatori e attivatrici di comunità, un percorso dedicato a cittadini e cittadine pro-attivi sensibili alle tematiche sociali che vogliono acquisire competenze specifiche per le proprie comunità.
- Progettazione condivisa per enti del terzo settore, per rispondere ai nuovi bisogni complessi della progettazione sociale con innovazione e creatività. Proposta formativa che ha visto una prima realizzazione lo scorso autunno a Treviso e Belluno con il CSV Treviso Belluno che ha accolto con interesse e impegno questa opportunità di formazione.
- Metodi per la facilitazione di processi di co-progettazione e programmazione, per rafforzare la collaborazione tra pubblica amministrazione ed Enti del Terzo Settore per potenziare strumenti e capacità
- Partecipazione giovanile e leadership intergenerazionale, per trasferire competenze necessarie ad affrontare le sfide dell’intergenerazionalità nelle organizzazioni. Proposta formativa nata dai contenuti della Manifestazione della partecipazione giovanile.
Abbracciare la formazione per noi vuol dire anche restare in un processo costante di autoformazione. Per questo dal 2021 abbiamo dato vita a SIC — Spazi di Intelligenza Collettiva, uno spazio aperto in cui approfondire temi legati alla partecipazione e progettazione inclusiva. Puoi ascoltare gli interventi nel podcast dedicato. Il prossimo appuntamento dedicato al tema ambiente si terrà il prossimo 4 luglio.
Offriamo percorsi formativi rivolti a pubbliche amministrazioni, enti del Terzo settore e organizzazioni private adattandole alle esigenze specifiche del contesto di intervento e ai bisogni committenti. Qui trovi il nostro portfolio formazione per approfondire il nostro approccio alla formazione, i nostri strumenti e le nostre esperienze e collaborazioni.