A Pontedera tra il 2023 e il 2024 il Comune ha promosso POP! un percorso di partecipazione per coinvolgere abitanti e stakeholders nella definizione del nuovo Piano Operativo, lo strumento che contiene le regole di tutela e cambiamento della città e del territorio aperto. Affinché tutte e tutti si sentissero legittimate a intervenire, abbiamo creato occasioni di partecipazione diffusa e non tecnica, uscendo sul territorio, entrando nei luoghi della comunità, nei circoli nelle sedi di associazioni, negli spazi pubblici. Abbiamo usato un linguaggio accessibile e attività interattive, come camminate, trekking, punti di ascolto, outreach diffuso e mappe interattive. Abbiamo centrato la partecipazione prima sulle persone per arrivare a contribuire agli strumenti di pianificazione, dando spazio ai volti, alle voci e alle storie di chi vive e frequenta la città ogni giorno.
Il percorso ha permesso di raggiungere oltre 230 persone, tra cui molti giovani e bambini, e di partire dai loro vissuti per costruire raccomandazioni sulla città che cresce, insieme a giovani, studenti, persone con background migratorio e utenti che la frequentano per lavoro, servizi e tempo libero; sui bisogni abitativi di nuovi e vecchi abitanti; sulla città accessibile e inclusiva; sulla città policentrica, tra capoluogo e frazioni; sulla città che valorizza il rapporto con i suoi fiumi e protegge il territorio dai rischi idrogeologici; sulla città che tutela il patrimonio paesaggistico e quello culturale, riconoscendo le sue vocazioni e la sua identità.
“Il Piano Operativo Comunale è lo strumento che stabilisce regole ed usi per il territorio. È anche grazie a questo documento che il Comune tiene conto delle trasformazioni del vivere la città e delle sfide presenti e future. La partecipazione al Piano Operativo Comunale è centrale perché permette di far emergere esigenze e priorità che non necessariamente sono presenti nella mente di chi pianifica.”
Marco Salvini, Architetto pianificatore del settore politiche territoriali del Comune di Pontedera
Il percorso è culminato nella mostra People of Pontedera, che ha esibito i ritratti scattati nel corso delle attività di partecipazione, affiancati alle parole che le persone ritratte hanno voluto condividere sulla città, il suo presente e il suo futuro. Allestita nella Biblioteca di Pontedera, ha permesso di raccontare in modo semplice e visuale obiettivi e azioni del Piano Operativo attraverso la voce delle persone che vivono la città.
POP! Partecipa al piano Operativo di Pontedera è un percorso del Comune di Pontedera, realizzato con la partecipazione e la collaborazione di tante associazioni e persone del territorio. Si ringrazia in particolare: ASHa PISA Onlus Pontedera, CAI Pontedera, Canottieri Pontedera, Centro Poliedro, Circolo di Santa Lucia, Circolo di Treggiaia, Michele Quirici, Senegal G2, Senegal Solidarietà.
Video e foto sono di Duccio Burberi.