SIC! — Spazi di Intelligenza Collettiva

Lo spazio di autoformazione di Sociolab, aperto a chi ama la partecipazione e il community building

Sociolab
7 min readSep 25, 2023

Ogni attività, servizio o progetto che sviluppiamo può migliorare la sua efficacia se costruito in modo collaborativo e ideato a partire dal punto di vista di chi è direttamente interessato dall’intervento. Ma le persone a cui ci rivolgiamo possono essere molto diverse per esperienze, competenze e sensibilità.

Come Sociolab, riconosciamo che progettare interventi con e per persone con background e prospettive diverse aggiunge valore al nostro lavoro. La nostra esperienza ci insegna però che per migliorare la diversità e l’inclusione nei processi di innovazione servono attenzione, riflessione collettiva e metodo. Per questo, da ormai un anno abbiamo deciso di iniziare un percorso di autoformazione interno alla Cooperativa, che per la prima volta abbiamo aperto al pubblico nel febbraio 2023 con il primo evento SIC! Spazi di intelligenza collettiva.

“SIC! Spazi di intelligenza collettiva” è proprio questo: uno spazio di autoformazione aperto a chi desidera confrontarsi su temi vicini alla partecipazione e al community building. Che ha superato la quarta edizione.

SIC!— VOLUME 1

Per la prima edizione pubblica di questa iniziativa, abbiamo scelto i temi della diversità e dell’inclusione, per chiederci collettivamente:

Come sviluppare azioni e servizi che siano aperti, accessibili e attenti alla diversità?

A cosa fare attenzione, che domande porsi e quali strumenti utilizzare per progettare interventi senza lasciare indietro nessuno?

L’evento si è tenuto il 17 febbraio 2023 a Firenze ed è stato organizzato con la struttura del Crowdlab®: una metodologia creata da Sociolab per favorire l’ispirazione e il coinvolgimento strutturato e interattivo di una vasta platea di partecipanti. Il format prevede tre slot, ciascuno dei quali si apre con un intervento “ispiratore” e poi prevede il coinvolgimento attivo del pubblico che, diviso in piccoli gruppi, produce domande collettive che vengono poste in tempo reale ai relatori e alle relatrici.

Foto di Duccio Burberi, 2023

Sono intervenute:

  • La nostra collega Neusa Tsimba, antropologa di formazione, che ha risposto alle domande: come dialogano antropologia e design thinking in una progettazione? Come strutturare interventi per persone con background migratorio?
  • Alice Sodi, vice-Presidente di Neuropeculiar, che ci ha parlato di neurodiversità con un intervento dedicato a cosa prestare attenzione quando si collabora con persone neurodivergenti.
  • Elena Silvestrini, della rete Design Justice, che ci ha dato spunti e elementi di riflessione su come progettare percorsi, iniziative e servizi con un approccio intersezionale.
Foto di Duccio Burberi, 2023

Puoi ascoltare i loro interventi nel podcast dedicato.

SIC! — VOLUME 2

La seconda edizione di “SIC!” è stata dedicata al visuale: fotografia, disegno, grafica e la facilitazione con strumenti visuali.

Lungo il nostro lavoro abbiamo capito quanto immagini e i medium visuali siano strumenti con grande potenziale per esplorare gli ecosistemi di innovazione. I medium visuali sono validi alleati per raccogliere informazioni ed ascoltare le persone, come anche un supporto per comunicare e raccontare in modo diverso processi complessi. Le immagini in particolare possono aiutarci ad aprire un dialogo tra posizioni, interessi, competenze differenti nei processi laboratoriali di attivazione/attivismo e riappropriazione della città.

Foto di Duccio Burberi, 2023

L’evento si è tenuto il 15 Giugno 2023 presso Lumen, a Firenze. L’incontro è stato condotto combinando diversi strumenti di facilitazione visuale — ma anche creandone di nuovi! A partire dal contributo fotografico di ciascuna persona partecipante infatti è nato un nuovo photolangage urbano, che ci accompagnerà per guidare la riflessione di cittadine e cittadini sugli spazi urbani.

Foto di Duccio Burberi, 2023

Sono intervenute:

  • La nostra collega Giulia Maraviglia, sociologa di formazione, che ha raccontato l’esperienza di Sociolab e facilitato il laboratorio “Immagini per Attivarsi”
  • Arianna Camellato, Architetta e attivista di Lumen, che ha mostrato il processo creativo che ha portato al racconto per immagini della trasformazione di Lumen
  • Giulia Bernini, Grafica, illustratrice,designer e co-ideatrice di Uovo alla Pop, che ha esplorato attraverso la sua esperienza il rapporto tra street art e città.
Foto di Duccio Burberi, 2023

Puoi ascoltare i loro interventi nel podcast dedicato.

SIC! — VOLUME 3

Per la terza edizione, abbiamo scelto di concentrarci sull’ampio tema della partecipazione giovanile con

Zona 30. come si partecipa sotto i 30 anni?

Questa è la domanda che ci stiamo facendo dal 2021, quando il nostro lavoro ha visto un sensibile incremento di progetti dedicati al coinvolgimento della popolazione giovanile.

Il ruolo delle nuove generazioni è fondamentale nel portare dei cambiamenti sociali che parlino di equità, ecologia e inclusione. Tuttavia il paese sembra essere bloccato in una zona 30, dove 30 è il limite di età sotto il quale è più difficile partecipare alla vita pubblica con riconoscimento e legittimità. Nella progettazione di interventi con e per persone giovani, a Sociolab stiamo esplorando come creare le condizioni per una partecipazione che restituisca protagonismo, stimoli il dialogo intergenerazionale e porti a un superamento della zona 30.

Foto di Duccio Burberi, 2023

In questo SIC!, che si è tenuto il 17 novembre 2023 a Firenze, abbiamo proposto un momento di confronto sulla partecipazione giovanile nei campi della politica, della cultura e dell’attivismo, a partire dal racconto di esperienze concrete da parte di chi questo impegno lo porta avanti quotidianamente.

Foto di Duccio Burberi, 2023

Sono intervenutə:

  • Giuseppe Lipari, un attivista e ricercatore siciliano, dottorando in Scienza Politica e Sociologia presso la Scuola Normale Superiore a Firenze.
  • Olga Bonventre, Francesco Del Forno e Alessandro Raffaele, in rappresentanza di Associazione Oltre, attiva sul territorio livornese dal 2020 e. impegnata nell’attivismo sociale e culturale.
  • Edoardo Bucci, di Scomodo, mensile cartaceo e spazio di condivisione e crescita per centinaia di redattori, artisti, creativi e scrittori Under 30.
  • Adelin Dan Alixei e Giovanni Secchi, in rappresentanza di Chianti Senza Limiti, gruppo di giovani volti a ricostruire la propria comunità che è diventato l’attuale consulta giovanile del comune di Greve In Chianti (FI).
  • Niccolò Meucci e Dora Fröba, in rappresentanza della Consulta Dei Giovani di Bagno a Ripoli, un gruppo di ragazzi e ragazze uniti dalla voglia di realizzare e immaginare la Bagno a Ripoli del futuro.
  • Gabriella Sesti Ossèo, co-fondatrice e direttrice esecutiva di Fantapolitica!, organizzazione giovanile che supporta e mette in rete candidat* dai 18 ai 30 anni provenienti da tutta Italia, impegnat* per la giustizia climatica e sociale, facilitando il loro ingresso nelle istituzioni politiche locali.
Foto di Duccio Burberi, 2023

Puoi ascoltare i loro interventi nel podcast dedicato.

Dal confronto è nato il Manifesto della partecipazione giovanile, che è consultabile e scaricabile gratuitamente.

SIC! — VOLUME 4

Partecipa il clima è il quarto appuntamento di SIC e si è tenuto giovedì 4 luglio 2024–9.30–12.30, presso Villa Bardini, Costa San Giorgio 2, Firenze.

La crisi climatica ci sta mettendo di fronte a scelte che richiedono risposte collettive. I grandi cambiamenti necessari non possono basarsi solo sul proattivismo delle singole persone, ma devono attivare percorsi collettivi attenti alla giustizia sociale, alla sostenibilità e alla redistribuzione delle risorse. Come Sociolab e Società Toscana Orticultura, crediamo che questo processo passi inevitabilmente dalla promozione del dibattito pubblico e dal coinvolgimento nei processi decisionali.

Quale ruolo ha la partecipazione delle comunità nelle sfide della sostenibilità e del cambiamento climatico?

Come fare in modo che le transizioni in atto non rappresentino una nuova occasione di crescita delle disuguaglianze?

Giovedì 4 luglio a Villa Bardini, abbiamo esplorato queste ed altre domande con espert* di verde e paesaggio, politiche del cibo e partecipazione sui temi ambientali e con le tante persone che hanno voluto contribuire ad un momento di intelligenza collettiva su questi temi.

Programma

9.30–09.45 — Saluti e presentazione di SIC!

09.4 5–11.00 TALK

Dialogo tra
Alice Dal Gobbo —
si occupa di transizioni ecologiche in campo energetico e alimentare, è ricercatrice presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Trento,

Alberto Giuntoli — esperto di piani del verde e di paesaggio, è Presidente della Società Toscana Orticultura,
Silvio Cristiano — si occupa di insediamenti umani, territori e risorse in una prospettiva post-crescita, è ricercatore in urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze

Elenia Penna — facilitatrice, è coordinatrice e project manager presso la Società Toscana Orticultura

Elia Renzi — agronomo e paesaggista, è coordinatore e project manager presso la Società Toscana Orticultura

con la moderazione di Sara De Zolt — Caporedattrice Redazione Ambiente de Lo Spiegone

11:00–12:30 La boratorio

PROSSIMI PASSI

Il percorso di Sociolab per allargare gli spazi di intelligenza collettiva è iniziato quasi un anno fa, ma non è ancora finito.

Lasciaci qui un tuo contatto per non perdere il prossimo appuntamento!

--

--

Sociolab

Siamo un’impresa sociale. Facilitiamo la crescita di comunità e organizzazioni a partire dalle persone. www.sociolab.it