Democratic Camps: sperimentare spazi di democrazia per comunicare e partecipare in emergenza
Democratic Camps / Spazi di Democrazia è un esperimento di confronto democratico che coniuga le pratiche dei movimenti sociali con metodi e strumenti della partecipazione. L’idea e la cornice di ricerca di Democratic Camps sono nate all’interno di Cosmos — The Centre on Social Movement Studies coordinato dalla Professoressa Donatella Della Porta presso la Scuola Normale Superiore a Firenze. Nel 2022- 2023, nell’ambito di un progetto regionale sull’esperienza pandemica, abbiamo accompagnato il gruppo di lavoro nell’ideazione e nella gestione di una giornata di confronto nello spazio pubblico, per affrontare i temi della comunicazione e della partecipazione in emergenza.
A partire dalla domanda: “Cosa fare con quello che abbiamo imparato dal COVID19?”, i Democratic Camps si sono sviluppati nell’arco di una giornata in Piazza dell’Isolotto a Firenze, luogo scelto per le sue caratteristiche di spazio pubblico, accessibile e aperto. Abbiamo concepito le sessioni che hanno costellato la giornata come appuntamenti autonomi ma fortemente interconnessi per la costruzione del senso della partecipazione. Ai Democratic Camps hanno partecipato oltre 50 persone, tra partecipanti iscritti e persone intercettate tramite le attività di ingaggio nello spazio pubblico.
L’iniziativa ha permesso a rappresentanti di associazioni, movimenti e cittadinanza attiva di condividere esperienze ed identificare piste di azione per il futuro attorno alle dimensioni del contrasto alle diseguaglianze, dell’identità e del rispetto delle diversità, dei diritti e della cittadinanza in situazioni di emergenza e nell’attuale contesto post-pandemico.
Le attività sono state realizzate intrecciando metodologie della facilitazione sistemica e dell’Art of Hosting and Harvesting Conversations that Matter, approccio individuale e sistemico che utilizza la pratica personale, il dialogo, la facilitazione dei gruppi e la co-creazione per affrontare sfide complesse.
Mi è piaciuto trovarmi a raccontare ad un gruppo un’esperienza in qualità di portavoce di una collettività e sentire il gruppo appropriarsene in una discussione che è subito diventata collettiva. Il plurale si è spostato dal ‘voi’ al ‘noi’ in modo naturale e ci ha portato a parlare del come usiamo gli spazi a Firenze e di quale sia la qualità della democrazia negli spazi in cui viviamo.”
Gabriele Minelli, Coordinatore durante la pandemia di Udu Firenze — Sinistra Universitaria
Democratic Camps / Spazi di Democrazia è una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto “ComPart, Comunicare e partecipare in situazioni di emergenza sanitaria: Strategie e pratiche di prevenzione nella pandemia”, sostenuto da Regione Toscana attraverso il bando di ricerca Covid-19 e coordinato da Scuola Normale Superiore, in partenariato con Azienda Ospedaliero-Universitaria Meyer di Firenze. Le fotografie sono di Duccio Burberi.
Scopri di più sul progetto ComPart.